Cos’è e a cosa serve la MASSOTERAPIA
Piccola guida al massaggio terapeutico
È tipo di massaggio terapeutico e/o preventivo. È considerata la più antica forma di terapia fisica utilizzata nel tempo da differenti civiltà, per alleviare dolori e sciogliere le contratture, allontanando la fatica.
Consiste in una serie di movimenti eseguiti dalle mani del terapeuta sul corpo del paziente. È la manipolazione dei tessuti molli il cui scopo principale è quello di alleviare il disagio in diverse parti del corpo, causato da vari fattori come traumi, cattiva postura e stress, tra gli altri.
- Migliora la circolazione favorendo l’apporto di ossigeno e nutrienti incentivando la rimozione delle scorie metaboliche
- Azione decontratturante sulla muscolatura, alleviandone il dolore e inducendone il rilasciamento
- Migliora le funzioni immunitarie poiché stimola il circolo linfatico favorendo l’eliminazione di agenti patogeni
- Scioglie le aderenze dei tessuti molli, sia superficiali che profonde
- Riduce il dolore a livello nervoso, innalzando la soglia di percezione del dolore e velocizzando la conduzione nervosa
- Produce gli effetti tipici della termoterapia come vasodilatazione, ipertermia, accelerazione del metabolismo cellulare e aumento dell’elasticità delle fibre collagene, grazie allo sviluppo di calore a livello locale
- Distensione e di benessere psico-fisico.
A cosa serve la massoterapia
La Massoterapia è da considerarsi tra le pratiche riabilitative fisioterapiche più frequenti e richieste proprio per gli effetti benefici che produce.
Con il movimento delle mani, il fisioterapista è in grado di stabilire un contatto con l’epidermide del paziente, inducendo una riposta positiva attraverso la stimolazione nervosa dovuta alla sollecitazione dei recettori cutanei superficiali.
Si ricorre alla massoterapia in caso di dolori e fastidi, per stimolare la guarigione biologica dei tessuti, sia come forma di rilassamento per il nostro corpo allo scopo di ridurre stress, ansia, fatica, velocizzando inoltre i tempi di recupero post-trauma, soprattutto negli sportivi.
Le varie tecniche di Massoterapia e Massaggio Terapeutico che vengono effettuate sono indicate e utilizzate in caso di:
- Affaticamento muscolare
- Contratture muscolari
- Spasmi Muscolari
- Mal di schiena
- Cervicale
- Dolori al fianco sinistro
- Dolori al braccio derivanti da epitrocleite
- Scollamento dei tessuti cicatriziali
- Per migliorare il drenaggio e il rilassamento muscolare dopo interventi chirurgici come nel caso della protesi d’anca
- Rigidità dei muscoli adduttori nella pubalgia
- Tonificazione muscolare
- Riabilitazione sportiva in caso di traumi
- Migliorare la sensibilità propriocezione
- Migliorare l’elasticità e il tono della cute
- Fisioterapia Dermatofunzionale per le problematiche estetiche
- Problematiche del sistema circolatorio e linfatico.
Nella definizione di un piano terapeutico va sottolineato che il massaggio rappresenta solo uno degli aspetti del trattamento che si accompagna alla riabilitazione funzionale, alla kinesiterapia, oppure all’utilizzo di elettromedicali altamente tecnologici come la tecarterapia o le onde d’urto.