Accesso civico “semplice” concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria
Il D.Lgs. n. 33 del 14.03.2013 e ss.mm.ii., disciplina all’art. 5 l’istituto dell’”Accesso civico”.
L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, la cui pubblicazione è obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile della Trasparenza della società Terme Sibarite Spa, dott. Gaetano A. Garofalo.
La richiesta di accesso civico per Terme Sibarite Spa può essere inviata all’attenzione del Responsabile della Trasparenza tramite:
• servizio postale all’indirizzo: Terme Sibarite Spa via Terme 2 87011 Cassano allo Ionio (Cs)
• posta elettronica all’indirizzo email: info@termesibarite.it
• PEC all’indirizzo: termesibarite@legalmail.it
La richiesta di accesso civico deve recare i recapiti presso i quali il richiedente chiede venga inviato il riscontro alla richiesta medesima.
Entro trenta giorni il Responsabile della Trasparenza procede alla pubblicazione sul sito della società, nell’apposita Sezione Amministrazione Trasparente, del documento, dell’informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente in materia, verrà indicato al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.
Nel caso di ritardo o di mancata risposta, l’interessato può ricorrere all’Amministratore Unico della società.
Accesso civico “generalizzato” concernente dati e documenti ulteriori rispetto a quelli e oggetto di pubblicazione obbligatoria
Valgono le condizioni di cui sopra